image
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque. Perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusa.
Articoli recenti
Search

Soffro di artrosi o di malattie reumatiche, ho diritto all’invalidità civile?

Soffro di artrosi o di malattie reumatiche, ho diritto all’invalidità civile?

Sono l’Avvocato Cinzia Laurenza fondatrice di “Avvocato Invalidità”, lo Studio legale specializzato nelle pratiche di invalidità civile, previdenziali e assistenziali.

Le malattie reumatiche, ricordiamolo, sono tante e di diverso tipo.

Una delle più diffuse è l’artrosi che è una patologia di tipo degenerativo che coinvolge essenzialmente le articolazioni e che è particolarmente diffusa tra la popolazione (si stimano circa 4 milioni di persone affette da tale malattia).

L’artrosi, però, non è inserita nelle tabelle ministeriali che attribuiscono il grado di percentuale di invalidità civile.

Ciò che troviamo, invece, in tale elenco sono altre patologie reumatiche quali ad esempio  l’artrite reumatoide per la quale si riconosce una percentuale di invalidità che va dal 21% al 100% (l’assegnazione della percentuale varia in relazione alla gravità della patologia e alla sintomatologia del singolo caso esaminato).

Sebbene l’artrosi non figuri nell’elenco, ciò non significa che non si potrebbe ottenere il riconoscimento dell’invalidità per le conseguenze che l’artrosi determina sulla persona e nella sua vita quotidiana, lavorativa e sociale. Se, ad esempio, si dimostra la forte incidenza negativa della malattia sulla vita lavorativa con riduzione delle capacità oppure la difficoltà a compiere le funzioni della propria età, si potrebbe ottenere l’invalidità civile.

Non basta essere affetti, dunque, da una malattia reumatica per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile ma bisogna vedere i suoi effetti nella vita di chi ne soffre caso per caso.

Per una valutazione della tua situazione personale premi il link e

PRENOTA UN APPUNTAMENTO INVIANDO UN MESSAGGIO SU WHATSAPP

Grazie,

Avv. Cinzia Laurenza